Thursday, November 30, 2006

You've been stuck in a lift In the belly of a whale At the bottom of the ocean A smell of recognition A face you barely loved Empty all your pockets 'Cause it's time to go home This is the place It won't hurt, it will not hurt (lift radiohead)

Wednesday, November 22, 2006

Ripenso ancora all'atlante e poi al mappamondo. Soprattutto al mappamondo. Potevo essere in un posto e rimanerci finché volevo, bastava tenere il dito premuto su quel punto specifico. Una questione di minore o maggiore pressione. (l'amore e altre forme di odio luca ricci)

Tuesday, November 21, 2006

Innamoramento, seduzione e amore erano concetti che ancora si accavallavano giocosamente. Poi vidi due gatti contendersi una lisca di pesce vicino a un piccolo cumulo di spazzatura. Dopo la zuffa -soffi, morsi e graffi-, si andarono a rintanare da qualche parte. Soltanto molti anni dopo mi persuasi che la vita coniugale non fosse molto diversa. (l'amore e altre forme di odio luca ricci)

Monday, November 20, 2006

...si rannicchiò ancora di più, tirando su le ginocchia, verso il petto. Le piaceva stare così. Sentiva la terra, fresca, sotto il fianco, a proteggerla-lei non poteva tradirla. E sentiva il proprio corpo raccolto, rigirato su se stesso come una conchiglia -questo le piaceva-era guscio e animale, riparo di se stessa, era tutto, era per se stessa tutto, nulla avrebbe potuto farle del male... (senza sangue alessandro baricco)
Le piaceva quell'ordine. Se sei una conchiglia, è importante l'ordine.
Se sei guscio e animale, tutto deve essere perfetto. L'esattezza ti salverà.
(senza sangue alessandro baricco)

Sunday, November 19, 2006

"Se innamorarsi rende la nostra solitudine ancora più profonda, perché tutti lo desiderano tanto?" "Per via delle illusioni che suscita in noi. L'amore è inebriante e per un breve periodo ci induce a credere che siamo davvero una cosa sola con il nostro partner. La fusione delle anime e così via. Siamo convinti che non ci sentiremo mai più soli. Però non dura e presto ci rendiamo conto di poterci avvicinare a un'altra persona solo fino a un certo punto e non oltre: finiamo vittime di un brutale disinganno e ci ritroviamo più soli che mai, perché i sogni e le speranze cui ci eravamo aggrappati per tanti anni si sono infranti miseramente" (un uomo sulla soglia nicole krauss)

Saturday, November 18, 2006

L'amore non era solo affetto. E l'affetto non era solo indulgenza. (l'amore e altre forme di odio luca ricci)

Thursday, November 16, 2006

Aspettai che il sonno la pietrificasse per abbracciarla. Le buttai il braccio sopra il collo, pesante come una catena. (l'amore e altre forme di odio luca ricci)

Wednesday, November 15, 2006

Le parole sono gravemente insufficienti per descrivere i rapporti (quella sera dorata peter cameron)

Tuesday, November 14, 2006

Le parole hanno il potere di complicare tutto, o di semplificarlo. Complicano quando c'è un'istintiva simpatia, semplificano quando c'è un imbarazzo iniziale. Avremmo potuto guardarci e basta... (l'amore e altre forme di odio luca ricci)

Monday, November 13, 2006

Attraversarono la città su un taxi che sembrava nuovo e aveva ancora il cellophane sui sedili. La donna guardò per tutto il tempo fuori dal finestrino. Erano strade che non aveva mai visto. Scesero davanti a un hotel che si chiamava California. L'insegna saliva verticale per tutti i quattro piani dello stabile. Era in grandi lettere rosse che si illuminavano una a una. Quando la scritta era completa lampeggiava per un pò, poi si spegneva completamente e ricominciava dalla prima lettera. C.Ca.Cal.Calif.Califo.Califor.Californ.Californi.California. Buio. Per un pò rimasero lì, uno di fianco all'altra, a guardare da fuori l'albergo. Poi la donna disse Andiamo e si diresse verso la porta di ingresso. L'uomo la seguì. Il tipo della reception guardò i documenti e chiese se volevano una stanza matrimoniale. Ma senza nessuna inflessione nella voce. -Quello che c'è-, rispose la donna ... -Niente valigie. Le abbiamo perse , disse la donna. ... Entrarono nella stanza e nessuno dei due fece il gesto di accendere la luce. L'insegna, da fuori, versava lenti bagliori rossi sulle pareti e sule cose. La donna posò la borsa su una sedia e si avvicinò alla finestra. Scostò le tende trasparenti e per un pò guardò giù, in strada. Sul muro della casa di fronte le finestre illuminate contavano le serate domestiche di quel piccolo mondo, liete o tragiche-consuete. ... Ma la donna alzò le braccia lentamente, e facendo un passo avanti lo abbracciò, prima con dolcezza, poi stringendosi a lui con una forza senza rimedio, la testa appoggiata alla sua spalla, e tutto il corpo teso a cercare il suo. (senza sangue alessandro baricco)

Friday, November 10, 2006

Nella vita ci sono cose che non si dimenticano più, malgrado gli sforzi, e quella immagine è una di queste.

Tuesday, November 07, 2006

finché non viene colpita dalla racchetta, una pallina da tennis non contiene alcuna velocità (caos calmo sandro veronesi)

Sunday, November 05, 2006

Dietro ad ogni persona se ne nasconde un'altra

Saturday, November 04, 2006

"C'è qualcosa di così disgustosamente vittoriano in ogni coppia "disse Adam. "Quel compiacimento, quella sicurezza santimoniosa; è per questo che Dio ha inventato le botte. Sono certo che i vittoriani se le davano in continuazione. E' per quello che portavano quegli orribili vestiti: per nascondere i lividi."

(quella sera dorata peter cameron)